Avete appena comprato una reflex digitale? Vi sentite orgogliosi del vostro acquisto? Andate al Centro Cicogne di Racconigi e vi verrà il complesso di inferiorità. Sembra infatti che poter camminare liberamente tra numerose specie di uccelli attiri un gran numero di birdwatchers con macchine fotografiche veramente “mostruose”.
Il posto è però stupendo. Ad accogliere i visitatori ci sono decine di rondini, che volando a tutta velocità entrano ed escono dalla biglietteria.
Si può passeggiare per ore lungo il sentiero ombreggiato che si snoda tra diversi laghetti immersi nel silenzio, rotto solamente dagli strilli di gru belligeranti,
oppure fermarsi ad osservare un anatra che con precisione e meticolosità si pulisce,
a inseguire nel prato oche e cigni che si spostano liberamente per il parco ritrovandoti anche tu a ondeggiare, come Adelina e Guendalina BlaBla,
a guardare il Cavaliere d’Italia che insegna ai suoi piccoli a pescare,
oppure a stupirti delle vivaci colorazioni cangianti delle anatre mandarine.
Ma la padrona di casa è sicuramente la Cicogna, che dall’alto del suo nido ci porta fortuna.
Notizie utili:
Centro Cicogne e Anatidi – Centro Federato Lipu - via Stramiano, 30 - 12035 Racconigi (CN)
Il Centro è aperto tutti i giorni nell'anno, compresi i festivi, dalle 10 del mattino fino al tramonto, ha un ampio parcheggio e ha aree pic-nic comodissime oltre un piccolo bar che offre la possibilità di pranzare sul prato, fornendo tovaglia, cesta e il pranzo.
Nessun commento:
Posta un commento