venerdì 5 novembre 2010

Un intreccio infinito

 

La cultura cinese è ricca di simbologie e ritualità: dal rito del tè,  passando per gli esercizi di scrittura, alle complesse regole del Feng shui. Tra questi esercizi spirituali trova spazio l’arte decorativa dell’annodatura.

L’annodatura non è solamente un allenamento mentale, anche se è dimostrato che durante le operazioni in cui è richiesta una certa destrezza manuale vengono attivate un numero straordinariamente alto di connessioni neurologiche. L’annodatura non è solamente un’arte decorativa, anche se i nodi vengono utilizzati per adornare abbigliamento, ornamenti e per la creazione di gioielli. L’annodatura non è solamente un passatempo creativo, anche se sempre più c’è un crescente interesse da parte di tutto il mondo.

Un nodo è soprattutto titolare di un significato particolare. L’intreccio dei fili crea forme e disegni con diversi significati simbolici.

Nodo 016 Nodo 018

A noi è stato regalato un intreccio infinito, formato da un unico filo, che rappresenta la nascita e la morte. Simboleggia la natura ciclica di tutte le cose ma  indica anche la vita può esistere per sempre. Inoltre la parola cinese che dà il nome a questo nodo ha lo stesso suono della parola felicità, quindi significa anche felicità eterna.

Notizie utili:

Il costo di un nodo, in Cina, è veramente modesto, ma credo sia veramente un ottimo souvenir.

lunedì 1 novembre 2010

Ecomuseo della Castagna

E’ ormai giunto l’autunno… freddo pungente e il cielo coperto da un velo di nebbia al mattino e un pallido sole che troppo presto sparisce dietro all’orizzonte. Il modo giusto per gustarne appieno i mille colori è una passeggiata nei rigogliosi boschi che in questo periodo ci stupiscono con un’esplosione di colori. E’ quello che succede per esempio nei castagneti centenari intorno a Nomaglio, piccolo paese nell’anfiteatro morenico di Ivrea.Corso foto 085Corso foto 030Dal centro del paese parte un sentiero che ricalca un’antica mulattiera che costeggia piccole baite in cui anticamente si ritiravano le foglie, vecchi lavatoi, fino ad arrivare ad un mulino ad acqua usato per la macina delle castagne. E’ un vero e proprio ecomuseo all’aperto, che si può apprezzare solamente passeggiando immersi nella natura...Corso foto 039Ma ad affascinare in modo particolare sono loro. I castagni. Imponenti, in questo periodo in piena funzione produttiva e dai colori stupendi. Corso foto 074    Corso foto 049 Corso foto 050 Corso foto 052 Corso foto 055 

Notizie utili:

Nomaglio è a 10 km da Ivrea. Il percorso dell’Ecomuseo è indicato da apposita segnaletica e per essere apprezzato in pieno necessita circa di due ore di tempo, il dislivello coperto è di circa trecento metri.

Da mettere in valigia:

Scarpe da trekking, macchina fotografica, borsa per raccogliere le castagne e abbigliamento caldo!