venerdì 5 novembre 2010

Un intreccio infinito

 

La cultura cinese è ricca di simbologie e ritualità: dal rito del tè,  passando per gli esercizi di scrittura, alle complesse regole del Feng shui. Tra questi esercizi spirituali trova spazio l’arte decorativa dell’annodatura.

L’annodatura non è solamente un allenamento mentale, anche se è dimostrato che durante le operazioni in cui è richiesta una certa destrezza manuale vengono attivate un numero straordinariamente alto di connessioni neurologiche. L’annodatura non è solamente un’arte decorativa, anche se i nodi vengono utilizzati per adornare abbigliamento, ornamenti e per la creazione di gioielli. L’annodatura non è solamente un passatempo creativo, anche se sempre più c’è un crescente interesse da parte di tutto il mondo.

Un nodo è soprattutto titolare di un significato particolare. L’intreccio dei fili crea forme e disegni con diversi significati simbolici.

Nodo 016 Nodo 018

A noi è stato regalato un intreccio infinito, formato da un unico filo, che rappresenta la nascita e la morte. Simboleggia la natura ciclica di tutte le cose ma  indica anche la vita può esistere per sempre. Inoltre la parola cinese che dà il nome a questo nodo ha lo stesso suono della parola felicità, quindi significa anche felicità eterna.

Notizie utili:

Il costo di un nodo, in Cina, è veramente modesto, ma credo sia veramente un ottimo souvenir.

Nessun commento:

Posta un commento